Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

E-CommerceFESTIVITÀ NATALIZIE E VENDITE_

FESTIVITÀ NATALIZIE E VENDITE_

COME PREPARARE UNA STRATEGIA DIGITALE DI SUCCESSO

In un periodo così difficile per tutte le attività produttive e per l’umanità in generale, abbiamo pensato di condividere una riflessione su quello che potrebbe esser definito come una buona strategia per aumentare le vendite nel periodo più redditizio dell’anno.

Oltre a presentarvi gli strumenti e le tecniche di marketing da impiegare e suggerirvi il mix più adatto vediamo quali sono alcune delle fasi principali di questa strategia.

Iniziamo con l’incremento dell’awareness. Le prime campagne promozionali dovranno esser incentrate sull’aumento della consapevolezza che gli utenti hanno verso il brand, i tuoi prodotti e servizi, in modo che si ricordino di chi sei, cosa fai, e tengano in considerazione il tuo sito per gli acquisti successivi.

Le campagne per aumentare l’awarness del brand possono esser attivate sia per il sito, attraverso la piattaforma Google Ads, sia per le pagine social, attraverso campagne traffico per Facebook e Instagram. In entrambi i casi l’obiettivo delle campagne promozionali è quello di incrementare la conoscenza da parte dell’utente nei confronti del tuo brand, dei tuoi prodotti o servizi.

In particolare per la campagne Google Ads è utile utilizzare campagne display, discovery e YouTube.

Nella seconda fase si può procedere verso la parte finale del ciclo, intervenendo con la pianificazione di campagne Search e Shopping nel caso di e-commerce, specifiche per aumentare le vendite.

Durante il periodo natalizio le ricerche degli utenti sono incentrate su prodotti regalo, ed è proprio su questo aspetto che bisogna far leva per impostare campagne ads di successo. Spesso nelle campagne search si inseriscono annunci che mettono in evidenza promozioni, sconti, offerte che attirano l’attenzione degli utenti alla ricerca di regali per esempio.

La chiave di successo di queste campagne è far si che l’utente, a seguito della ricerca, atterri sulla pagina dell’offerta che ha catturato l’attenzione. Avere un sito ottimizzato, landing page chiare, immagine di alta qualità e descrizioni complete contribuiscono ad aumentare le vendite.

Quando si crea una campagna search di questo tipo è bene tenere a mente quali sono le metriche da considerare per valutarne l’efficacia. Sia per le campagne shopping che per quelle search è utile considerare la quota impressioni. La metrica misura l’efficienza del budget investito, mostrando la percentuale di utenti raggiunti rispetto ai potenziali interessati a quello specifico prodotto o servizio.

Per quanto riguarda Facebook potrebbe esser utile abbinare alle attività di marketing online una campagna di remarketing dinamico che permette di andare a colpire gli utenti che hanno già visitato l’e-commerce con i prodotti che hanno visualizzato. In questo l’investimento viene massimizzato.

In generale le previsioni per le vendite online durante questo periodo natalizio sono assolutamente positive, si stima infatti un aumento del 35% delle vendite. 


Se devi ancora pianificare le tue campagne contattaci, saremo felici di aiutarti!