Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

DigitaleSTRATEGIE VINCENTI PER VENDERE CIBO E VINO ONLINE_

STRATEGIE VINCENTI PER VENDERE CIBO E VINO ONLINE_

IL RUOLO DEI CONTENUTI

Produttori alimentari e cantine ora più che mai si trovano a dover ripensare alle proprie strategie di vendita per adattarle al cambio delle abitudini dei consumatori a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi.

Essere presenti online, ed esserlo nel modo migliore per incrementare le vendite è la chiave per vincere le sfide del mercato attuale.

Per prima cosa i produttori devono avere chiare le tendenze del mercato e le abitudini di acquisto e consumo dei consumatori. 

Oggi il consumatore è sempre più esigente e preparato, e la scelta di acquistare un bene piuttosto che un altro arriva al termine di un percorso durante il quale avviene una raccolta di informazioni e dati utili sul prodotto. I produttori attraverso una strategia trasparente di comunicazione dei contenuti garantiscono al consumatore facile accesso a informazioni riguardo alla tracciabilità, processi produttivi e il trasporto. 

StoryTelling autentico

I prodotti non devono piacere al consumatore solo per le proprietà organolettiche, oltre al sapore e all’odore devono dare di più. Esperienza e sentimenti, questi sono i due aspetti che vanno ad integrare l’aspetto e il gusto, e fanno in modo che il consumo sia un viaggio capace di evocare sentimenti profondi.

Utilizzare video e immagini emozionali è un ottimo investimento per costruire una storia capace di emozionare e colpire il consumatore per avvicinarlo al brand. I consumatori sono da sempre affascinati dai racconti e dalle storie che si nascondono dietro alla produzione di un prodotto, tanto più quando questo deriva da processi artigianali, accurati e unici, utilizzando materie prime di alta qualità strettamente legate ad un territorio.

La valorizzazione di un territorio e delle sue tipicità è la strada vincente per emozionare il consumatore e restituirgli un’esperienza positiva.

E-commerce e Marketplace

Essere presenti e visibili è la base di partenza per poter costruire un processo di acquisto strutturato ed efficace. La necessità del produttore è quella di posizionare il proprio brand nel mercato e rendere centrali i prodotti in uno scenario altamente competitivo. La chiusura delle attività ha segnato un brusco calo del consumo nei luoghi di aggregazione e un conseguente aumento del consumo casalingo. L’evoluzione degli scenari di mercato e delle abitudini dei consumatori indicano che la quota di vendite online ha ampi margini di crescita. Scegliere di vendere attraverso un proprio e-commerce o affidarsi a marketplace di rilievo, posizionati nel mercato, dipende da analisi strategiche sul prodotto, sul processo di acquisto e sul mercato stesso.

In ogni caso la strategia commerciale deve esser pensata e garantire un equilibrio tra canali online e offline. Fondamentale è esser presenti negli ambienti digitali e costruire una storia del brand, rendendolo protagonista di qualsiasi strategia di vendita. I consumatori che non finalizzano l’acquisto online, cercano comunque le informazioni in rete, si documentano e scelgono il brand e il prodotto da acquistare fisicamente. Puntare sui marketplace leader del mercato assicura entrate veloci e facili rispetto a costruire un proprio e-shop, dispendioso in termini di organizzazione aziendale.

Esiste però un grande vantaggio dato dagli e-commerce proprietari, ed è la possibilità di avere un database clienti, un insieme di dati personali molto preziosi che permettono di costruire rapporti di fiducia.