Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

MarketingSOCIAL MEDIA MARKETING – TENDENZE 2022_

SOCIAL MEDIA MARKETING – TENDENZE 2022_

Social listening e Conversational Intelligence: come cambia il social media marketing

Talkwalker ha condotto recentemente un’analisi per indagare le tendenze che traineranno lo sviluppo dei Social Media mettendo in evidenza che nel 2022 saranno le community a guidarne la crescita.

Diventa sempre più importante per un brand coinvolgere le community digitali nello sviluppo della propria strategia di marketing e di sviluppo del business.

Nel corso degli ultimi anni i reparti marketing aziendali si sono concentrati sulla pratica del social listening che consiste nel monitorare le conversazioni che avvengono in rete (all’interno dei gruppi tematici) per capire cosa dicono i potenziali acquirenti e i clienti a proposito dell’azienda e dei suoi prodotti. In questo modo è possibile monitorare i feedback riguardanti molteplici aspetti dell’azienda e definire le strategie di sviluppo, decidere se è necessario intervenire con alcuni cambiamenti nel prodotto o nella comunicazione per migliorare la soddisfazione di clienti acquisiti e potenziali e migliorare la percezione stessa del marchio.  

Questo orientamento parte delle più recenti statistiche riguardanti le modalità di utilizzo delle piattaforme social da parte degli utenti. È stata infatti riscontrata una flessione nei numeri che indicano le interazioni con i contenuti, come la condivisione, i like e le reazioni ai post e le conversioni.

Diventa necessario per le aziende cambiare approccio verso le piattaforme social e focalizzare l’attenzione sul cercare di comprendere qual è il sentiment dei clienti e consumatori verso il brand. Recentemente grazie all’intelligenza artificiale sono nati dei software in grado di indagare questi aspetti, interpretando dati e informazioni che derivano dal comportamento degli utenti sulle piattaforme online.

Si parla così di Conversational Intelligence, una metodologia in fase di crescita e sviluppo che aiuta le aziende ad avere maggiori informazioni sulla community per orientare al meglio non solo nuove campagne social ma anche il lancio di nuovi prodotti sul mercato.

Facebook punta sulle nicchie

Per le aziende la sfida è quella di essere presenti, in modo strategico, nei canali social più adatti sapendo scegliere dove e come intervenire all’interno delle community in modo utile e non invasivo. Facebook, come tutte le altre piattaforme, sta indirizzando la rotta verso la valorizzazione della qualità puntando sulle nicchie di pubblico in modo da mettere in rilievo le caratteristiche degli utenti e non la quantità. Ha attivato alcuni strumenti come i Gruppi tematici, le Live Audio Room e Facebook Live per porre l’accento sul concetto di vicinanza tra le persone, in un contesto virtuale, dove viene agevolata l’usabilità dei contenuti video e audio, connettendo e unendo gli utenti con reciproche affinità.

L’evoluzione dell’ecommerce: Social Commerce

L’esclusività e il senso di urgenza sono i fattori che, a livello social, toccano la sensibilità degli utenti e spingono verso l’acquisto. I social network sono il luogo ideale dove far leva su questi due aspetti e che sono così diventati dei veri e propri canali di vendita, con transazioni possibili in maniera diretta. Si parla così di Social Commerce, come evoluzione del tradizionale ecommerce. Numerose sono le aziende che stanno investendo in queste attività coinvolgendo nelle strategie di social commerce macro e micro influencer, costruendo innovative formulazioni di vendita legate a questi contesti, abbinando sconti e occasioni riservate esclusivamente agli acquisti attraverso le piattaforme social.