Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

MarketingVIDEOMARKETING_

VIDEOMARKETING_

I contenuti video influenzano gli acquisti

Una recente ricerca effettuata da Hubspot (link all’articolo) ha messo in evidenza che gli utenti, a livello internazionale, apprezzano principalmente i contenuti video in relazione ai brand seguiti.

Possiamo affermare che il 2022 è l’anno del video marketing. Questa tipologia di contenuto, il video, influenzerà sempe di più le strategie di digital marketing delle aziende. Le novità che molte delle piattaforme social hanno rilasciato vanno verso questa tendenza soprattutto perchè quasi il 90% degli utenti afferma che siano proprio i video a determinare le loro decisioni di acquisto.

La parola chiave di una Video Marketing strategy: inclusione

Gli effetti della pandemia dovuta al Covid-19 si riscontrano anche nelle evoluzioni che ha subito il marketing digitale e in particolare il contenuto delle pubblicazioni. Le aziende, impossbilitate a raggiungere direttamente i propri clienti per un lungo periodo, hanno indirizzato le proprie strategie di marketing verso il coinvolgimento. La produzione dei contenuti ha subito un cambiamento che ha visto accrescere l’importanza di nuovi formati, come per lìappunto i Video, fino a farlo diventare una nuova tendenza. Il video marketing è trainato da un principio cardine che è quello dell’inclusione. In uno scenario dove i brand dovevano colmare la mancanza della presenza fisica troviamo la spiegazione nell’ascesa del Video Marketing e in particolare dell’inclusione.

La tipologia di contenuto si presta bene alla necessità di abbattere le diversità, e far leva sull’accettazione di ciò che è unico e diverso. Il video enfatizza il bisogno di inclusione soprattutto nel settore della moda, e traina l’insieme di contenuti e la strategia marketing verso il coinvolgimento dell’utente.

Persona che fa un video per il suo lavoro

Contenuti video: parola d’ordine personalizzare

Per tutti i contenuti è necessario pensare alla personalizzazione per incontrare le esigenze mutate del proprio pubblico e catturare l’attenzione di clienti potenziali e acquisiti.

Questa tendenza parte dall’obiettivo di distribuire contenuti specifici a gruppi definiti di utenti.  Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico chi si occupa di marketing può far ricorso a software avanzati e soluzioni di Marketing Automation (link) che consentono non solo di creare contenuti estremamente personalizzati ma anche di distribuilrii in modo efficace e automatizzato a gruppi ben delineati di utenti.

I contenuti ad elevato grado di personalizzazione ottengono risultati molto rilevanti in termini di conversioni e tassi di vendita. Il ritorno sull’investimento è percepito positivmante sia dalle aziende che dagli utenti.Secondo “Pop Up Magazine”, l’87% dei marketer afferma che i contenuti video personalizzati hanno un impatto positivo sul ROI, mentre l’85% degli utenti sostiene di voler vedere più contenuti in formato video.

Video Marketing e piattaforme social

La piattaforma TikTok, basata interamente su video di breve durata e realizzati attraverso dispositivi mobile, ha determinato la crescita dell’importanza del Video Marketing. La tendenza di Tik Tok di puntare sui contenuti video ha influenzato anche tutte le altre piattaforme social, a partire da YouTube fino a LinkedIn portandole a modificare i propri sistemi, algoritmi e modalità di funzionamento. Instagram, nato come il social network delle foto sta puntando sempre di più sui contenuti video, e in generale sull’intrattenimento a discapito delle immagini statiche.