Mano che tiene telefono da cui escono like su sfondo azzurro

SOCIAL & DIGITAL STRATEGY_

SOCIAL & DIGITAL STRATEGY_

Costruiamo in modo strategico la presenza digitale dell’azienda attraverso contenuti efficaci e interessanti utilizzando le piattaforme social più adatte al settore dell’azienda mettendo in connessione il brand con il proprio pubblico.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare una digital strategy efficace basata su piani editoriali performanti costruiti in modo strategico, dove la creatività diventa il veicolo delle informazioni per ogni tipo di piattaforma utilizzata, da Facebook a LinkedIn, da Instagram a TikTok così da raggiungere il tuo pubblico in target.

Per questo è fondamentale pianificare la presenza digitale in modo professionale, valutando ogni aspetto e costruendo una social media strategy su misura.

Collage di ragazzo che sorride guardando un film con dietro una pellicola e un megafono

Prima di iniziare con l’analisi e la stesura del piano editoriale è importante definire in modo accurato il proprio pubblico. Una volta definite le caratteristiche del target si può proseguire con la definizione degli obiettivi da raggiungere attraverso la nostra presenza sulle piattaforme social. Gli obiettivi devono essere specifici, chiari, condivisi e raggiungibili. La loro definizione determina le nostre successive azioni e l’intera strategia social.

Seguendo questi step siamo certi di costruire una social media strategy su misura del brand perché ogni settore segue le proprie regole e ogni azienda è unica.

Pianificare è fondamentale per avere successo nelle piattaforme social. Il piano editoriale è lo strumento con cui vengono definiti i contenuti, calendarizzati i post e monitorato l’andamento dei propri profili. I contenuti sono importanti ma senza pianificazione il lavoro non si raggiungerebbero gli obiettivi stabiliti.

La scelta di cosa pubblicare è legata al target di riferimento. In base al nostro pubblico siamo in grado di definire quali argomenti trattare e come realizzare i contenuti in modo che siano efficaci e coinvolgano l’utente. Una volta scelto il tema da trattare si passa alla realizzazione del copy e del visual. Sia il testo che la grafica rivestono un’importanza fondamentale e devono essere sviluppati in modo siano coerenti con il tone of voice dell’azienda e con l’immagine del brand. Stile e colori devono ricordare il marchio e fare in modo che i post siano riconoscibili e riconducibili all’azienda stessa. In base al proprio pubblico si possono utilizzare vari formati visual per dare dinamismo alla comunicazione.

Veicolare contenuti che siano allo stesso tempo creativi e informativi, pensati in modo specifico per il nostro pubblico, sono uno strumento efficace per creare coinvolgimento e garantire una presenza social performante.

Collage di mani che utilizzano uno smartphone da cui fuoriesce la testa di una statua

L’obiettivo dei social media è quello di creare relazioni con il proprio pubblico, coinvolgerlo e suscitare interesse stimolando commenti, recensioni e opinioni. In questo modo chi ci segue si sentirà coinvolto nelle strategie di sviluppo dell’azienda e non un semplice target di comunicazione da colpire per ottenere conversioni.

Il lavoro prosegue anche dopo la pubblicazione dei post. Il monitoraggio è altrettanto imporante perché l’analisi dell’andamento della nostra comunicazione ci fornisce informazioni preziose circa la strada da seguire per lo sviluppo del business. Ascoltare il proprio pubblico è rilevante per prendere alcune decisioni, e conoscere cosa piace o non piace ci permette di ottimizzare la strategia e indirizzarla verso l’obiettivo finale.

In Sticker l’obiettivo è valorizzare la presenza digitale della tua azienda individuando il pubblico di riferimento adeguato e i canali più adatti per veicolare contenuti che possano raccontare i prodotti e i servizi. Costruiamo strategie di Social Media e Digital Marketing orientate su obiettivi concreti, misurabili e di valore.