Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

B2BCONTENT CREATOR_

CONTENT CREATOR_

CONTENUTI SMART PER ATTRARRE CLIENTI

Quando un cliente visita il sito web di un’azienda si aspetta di trovare non solo un prodotto e un servizio che risponda al bisogno o fornisca una soluzione ad un problema, ma è alla ricerca di un’esperienza personalizzata.

Per le aziende che operano nel mercato B2C è un concetto assodato e lo dovrà diventare anche per quelle che operano nel mondo B2B. 

Le innovazioni tecnologiche e le nuove piattaforme offrono numerose soluzioni su misura che permettono di ottimizzare la personalizzazione del proprio sito internet.

L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza personalizzata e sviluppare siti orientati all’acquisizione di potenziali clienti attraverso un percorso specifico che guida l’utente tra i contenuti offerti dall’azienda in modo che sia non solo informato ma anche coinvolto e infine fidelizzato.

CONTENT IS THE KING

Il contenuto è la colonna portante di ogni strategia di marketing orientata all’acquisizione di clienti. La costruzione di un sito web, la programmazione di una campagna di email marketing o PPC hanno come denominatore comune la presenza di contenuti specifici.

I contenuti non hanno solo il compito di informare i clienti ma anche di coinvolgerli affinché scelgano il prodotto o il servizio in modo consapevole e percependolo unico rispetto a quanto offerto nel mercato dalla concorrenza.

Realizzare contenuti di qualità non è più sufficiente, vanno offerte esperienze su misura. Si parla di contenuti dinamici che si modificano in base ai comportamenti e agli interessi che l’utente ha manifestano in un momento precedente.

Il funzionamento è guidato dai dati dell’utente che vengono acquisiti dal database dell’azienda, dal CRM e da piattaforme che memorizzano non solo le informazioni di contatto ma anche le interazioni che ha avuto con il sito web.

Sulla base di questi dati il contenuto del sito web si modifica e all’utente viene presentato un testo o altri elementi personalizzati.

Le regole secondo cui un contenuto si modifica possono essere le più svariate e dipendono dalla tipologia del sito web, dal prodotto e dall’obiettivo. Per esempio potrebbe essere utile inserire delle funzionalità che mostrano ai visitatori pagine di destinazione diverse ma pertinenti in base ai contenuti visualizzati in precedenza.

Non solo i siti web ma anche i marketplace utilizzano contenuti dinamici, basti pensare ad Amazon che visualizza ai clienti i prodotti più pertinenti in base ad alcuni parametri come per esempio ciò che hanno acquistato in passato, articoli presenti nel carrello o che hanno valutato positivamente.

La funzione di personalizzazione attuata da Amazon si traduce in un efficace generatore di entrate, circa un terzo infatti proviene da strategie di marketing basate sui contenuti dinamici.

LE CALL TO ACTION INTELLIGENTI

Un’altra strategia di marketing che rientra nell’ottica di adattare i contenuti ai comportamenti dell’utente, è quella di impostare delle Call to Action dinamiche.

Le CTA cambiano secondo delle specifiche regole determinate in base alle interazioni che l’utente ha avuto sino a quel momento nel sito web.

Le CTA possono essere impostate basandosi su specifici criteri:

  • dispositivo da cui viene effettuato l’accesso ad un sito web
  • paese nel quale si trova l’utente in quel momento 
  • fonte da cui è arrivato l’utente sul sito
  • ciclo di vista del contato.

Questo è solo un esempio di automazione che può essere impostata attraverso le piattaforme di marketing automation. 

Particolare attenzione va posta sul canale (fonte) da cui proviene il visitatore. Sapere da dove arriva infatti permette già di sapere quale sarà il suo livello di interesse nei confronti del prodotto o servizio proposto dall’azienda.

Se il visitatore atterra sul sito dopo aver cliccato su un annuncio a pagamento presente su Google, avrà un livello di interesse superiore per il prodotto e la sua propensione all’acquisto sarà maggiore rispetto a quella di qualcuno arrivato tramite i canali social.

Conoscere il percorso del visitatore consente di personalizzare il contenuto del sito in modo da attrarre in modo specifico ogni utente nelle diverse fasi del percorso d’acquisto.

Identificare le intenzioni nella specifica fase del buyer journey consente di far leva sugli interessi specifici di ogni tipologia di utente.

Per le aziende oggi non è solo importante avere un sito web d’impatto ma possedere un sito che soddisfi l’utente e che sia orientato alla vendita indipendentemente dal settore.