Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

CRMHUBSPOT: DI COSA SI TRATTA E PERCHÉ USARLO_

HUBSPOT: DI COSA SI TRATTA E PERCHÉ USARLO_

1. LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: ANALISI DATI E INBOUND MARKETING

Il momento storico attuale ha modificato il modo di lavorare di molte aziende, spingendo le realtà produttive italiane verso un processo di digitalizzazione che coinvolge tutti i settori e tutte le varie figure aziendali. La digitalizzazione si basa sull’adozione di un’adeguata tecnologia e degli strumenti informatici a supporto.

Oggi ne esistono varie, e tra tutte ci ha colpito HubSpot.

Si tratta di una piattaforma che consente alle aziende di implementare un percorso di digitalizzazione che include e coinvolge tutti i reparti strategici dell’azienda: amministrazione e controllo, ufficio vendite, servizio al cliente e IT.

Hubspot fornisce una lettura in tempo reale dei dati di performance evidenziando indicatori e KPI necessari a valutare il benessere aziendale, e a prendere le decisioni più corrette per lo sviluppo dell’azienda stessa. L’attività di analisi dati attuata dal sistema di HubSpot produce delle dashboard da cui leggere, analizzare e interpretare i dati differenti per ruoli e mansioni aziendali, specifici per ogni figura aziendale.

Hubspot non si ferma alla sola analisi dati ma fornisce una metodologia specifica che supporta le aziende a 360°, permettendo di entrare in contatto con i clienti potenziarli e acquisirlo attraverso contenuti ad hoc, disponibili nel momento in cui il cliente ne ha bisogno.

2. DATABASE CENTRALIZZATO

Hubspot si fonda sul coinvolgimento dei reparti strategici dell’azienda (Marketing, Vendite, IT, Assistenza Clienti) grazie all’utilizzo di un database centralizzato, il vero nucleo della piattaforma.

Ogni contatto, sia esso un cliente o un potenziale cliente, diventa un contenitore digitale all’interno del quale è registrata tutta la storia dell’utente dal momento in cui entra in contatto con l’azienda. Hubspot consente di registrare tutti i momenti in cui l’utente entra in contatto con l’azienda tracciandone il percorso lungo i vari touchpoints, dai processi di marketing a quelli di vendita, passando per l’assistenza. La piattaforma consente di gestire queste informazioni e di memorizzare le azioni compiute verso ogni utente.

3. 5 MOTIVI PER INTEGRARE HUBSPOT NELLA STRATEGIA AZIENDALE

1. È una piattaforma completa che integra al proprio interno in un’unica soluzione molteplici strumenti

  • CRM
  • Sales
  • Marketing
  • CMS
  • Assistenza

Ogni strumento ha una funzione specifica che rientra nella più globale strategia di Inbound Marketing.

2. Permette di organizzare i contatti in liste. Vengono tracciate tutte le azioni dei contatti, aggiornate in modo automatico lungo i differenti touchpoints così da avere dati strategici completi e attendibili.

3. I database si possono segmentare in modo da poter inviare il contenuto corretto per ogni singolo target cliente.

4. Chat Bot. È possibile integrare nel proprio sito web o landing dell Chat-Bot automatizzate, personalizzabili a seconda della pagina o sezione, impostando assistenti virtuali in grado di raccogliere informazioni da condividere con gli altri dipartimenti aziendali. 

5. Email Marketing. La piattaforma integrata per la gestione delle email consente di creare newsletter e inviarle ai database già presenti all’interno della piattaforma. L’editor per comporre le newsletter è molto pratico e il tracciamento delle spedizioni consente di monitorarne facilmente il risultato.