Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

ADVADV ONLINE_

ADV ONLINE_

Come sta cambiando l’ADV online: dati e trend 2022 della pubblicità online

Tra il 2020 e il 2021 l’advertising online ha mostrato un forte incremento a livello globale. Sulla crescita della spessa in ADV online ha influito sicuramente l’inizio e il perdurare della pandemia, e tutto l’insieme di restrizioni che hanno segnato numerosi settori industriali e attività commerciali. Questa tendenza pare continuare anche nel corso del 2022, con prospettive di aumento consistenti.

Dati alla mano testimoniamo come solo nel nostro paese la pubblicità online ha raggiunto investimenti complessivi per 9 miliardi di dollari. Come proseguirà questo andamento? Cosa ci dovremo aspettare dalle aziende?

Collage di persona che parla attraverso lo schermo di un computer con il suo megafono

offline vs online: come si muove l’ADV

Secondo recenti studi di mercato possiamo affermare che i consumatori attribuiscono maggior importanza alle piattaforme di advertising tradizionale, l’offline suscita ancora maggior presa, in particolare la pubblicità trasmessa nei cinema, le sponsorizzazioni in occasione degli eventi fisici, giornali generalisti e e le riviste di settore.  

Le piattaforme digitali permettono di raggiungere un target di pubblico molto ampio e di diffondere la brand awareness su ampia scala, raggiungendo così molti segmenti di utenti. Quali sono i media digitali più utilizzati? Sicuramente tutte le piattaforme social a cui si aggiungono Google e Amazon.  

ADV online: il ruolo di TikTok e Amazon

L’ultimo biennio è stato caratterizzato dall’ascesa di TikTok. La piattaforma social cinese, per il secondo anno consecutivo, si è piazzata al primo posto nella classifica globale per numero di consumatori raggiunti in rapporto a inserzioni pubblicitarie. 

La tendenza qual è? Possiamo affermare con certezza che per il 2022 assisteremo ad un’ulteriore crescita degli investimenti in ADV su questo canale. La quota di utenti esposti ad ADV su TikTok è passata dal 19% del 2020 al 37% del 2021.

Il mondo della pubblicità online è molto variegato e non si può non considerare la crescita esponenziale di Amazon come ricettore di investimenti ADV.

A livello globale tra le prime 4 piattaforme troviamo infatti Amazon, Instagram, Google e Twitter.

Local vs global: le tendenze 2022 della pubblicità online

Uno strumento in rapida crescita è il podcast a livello di investimenti pubblicitari da parte delle aziende, seppure dietro ad altre forme pubblicitarie come i banner o altri formati di ADV online. 

Tra i principali trend di ADV online troviamo anche l’influencer content, che si posiziona come il secondo trend all’interno delle principali innovazioni dell’ADV online.

Al terzo posto si trovano tutte le ads relative alle piattaforme e-commerce seguiti dai contenuti video in streaming e le stories sulle varie piattaforme social. Indipendentemente dalle piattaforme online, i formati utilizzati e gli strumenti digitali coinvolti, l’ADV a livello locale è superiore agli investimenti pubblicitari a livello globale. Le aziende costruiscono strategie di sviluppo che prediligono la pianificazione di pubblicità online su scala locala piuttosto che su base ampia globale.

Pubblicità online: la sfida è trovare il mix bilanciato 

Stando alle ultime ricerche sul tema della pubblicità online, emerge che la maggiore efficacia in merito agli obiettivi da raggiungere è quella offerta da Instagram, Google ADS, Facebook e Youtube. La sfida per le aziende è quella di adottare una strategia multicanale dove costruire un mix bilanciato di ADV online, idonea a centrare i risultati pianificati, sulla base delle preferenze del proprio pubblico.

TikTok per esempio permette di sperimentare, raggiungere un pubblico molto alto rispetto all’investimento, ma offre risultati più incerti, dovendo assecondare un pubblico più vario e dove la parte di creatività gioca un ruolo più focale rispetto alle altre piattaforme. 

Le parole chiave per lo sviluppo di un piano di investimento in adv online sono equilibrio e strategia. Le aziende devono costruire un percorso bilanciato di investimento che includa i vari canali di comunicazione utilizzati in modo bene bilanciato ed adeguato al proprio mercato e target di pubblico.