Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

SEOSTRATEGIE SEO NEL 2022: ECCO COSA C’È DA SAPERE_

STRATEGIE SEO NEL 2022: ECCO COSA C’È DA SAPERE_

Come ogni inizio anno anche in questi primi mesi del 2022 stanno emergendo nuovi trend riguardanti le strategie SEO. La Search Engine Optimization è costantemente in evoluzione, piccoli cambiamenti e grandi innovazioni che si susseguono di anno in anno. Le strategie SEO sono infatti fortemente legate agli algoritmi dei motori di ricerca, e come sappiamo ogni giorno Google introduce anche minimi cambiamenti.

Questo è un aspetto di cui le aziende e le organizzazioni devono tenere conto se desiderano ottenere risultati soddisfacenti attraverso i propri canali di comunicazione digitali e raggiungere gli obiettivi di crescita previsti.

Intervenire con una strategia SEO (LINK A WEB MARKETING) mirata porta le aziende a raggiungere gli obiettivi sperati sia in termini di posizionamento che di facilità nell’essere raggiunti dai propri potenziali clienti.

Nuvoletta con scritto all'interno SEO sopra ad uno sfondo con computer e tazza di caffè

Come dovranno essere strutturati i contenuti?

Parlando di SEO on page sembra scontato dire che la base da cui partire per costruire contenuti interessanti e coinvolgenti per il nostro pubblico si iniziare dalle keyword.

Ma oltre a posizionare un testo per una o più keyword dobbiamo sempre chiederci per chi lo stiamo scrivendo e quali caratteristiche ha il destinatario dei miei contenuti. Non si deve incorrere nell’errore di pubblicare contenuti per i motori di ricerca. Sono le persone che leggeranno il nostro blog, cercheranno un prodotto nel nostro e-commerce, leggeranno la storia della nostra azienda.

Prima delle keywords migliori da utilizzare dobbiamo sempre partire dall’individuazione del destinatario del mio messaggio.

Il sito web aziendale o la landing page dovranno colpire l’interesse dell’utente e poi rispondere ai requisiti tecnici del posizionamento nei motori di ricerca.

Ti potrebbe interessare approfondire quali sono le attività di una consulenza SEO (LINK ARTICOLO BLOG)

Quando possiamo definire di qualità un contenuto?

Un contenuto è di qualità quando è in grado di rispondere in modo chiaro, rapido e completo alle necessità del proprio target.

Fino allo scorso anno per posizionarsi in modo soddisfacente nei motori di ricerca era necessario puntare sulle keywords inserendole all’interno dei titoli H1 e H2 o inserendole in modo massivo. Queste pratiche non sono più sufficienti per costruire un contenuto qualitativo che sia in grado allo stesso tempo di soddisfare le esigenze del target e di posizionare il sito web nei motori di ricerca.

Google ci suggerisce su quali aree intervenire e ci guida nella preparazione di landing page, siti web, blog, e-commerce con pagine di buona qualità:

  • Contenuti e domande sulla qualità;
  • Domande sulla competenza;
  • Domande in merito a presentazione e produzione;
  • Domande comparative.

Ogni volta che scriviamo un contenuto dovremo chiederci prima di tutto se quanto realizzato è utile per il mio pubblico. Successivamente dovremo verificare che il sito web sia strutturato in modo tale da consentire una perfetta consultazione attraverso qualsiasi dispositivo.

I miei contenuti dovrebbero coinvolgere e spingere a chi li visiona a condividerli. L’obiettivo è generare un testo originale che porti valore aggiunto rispetto a quanto già presente nel web.

Potrebbe essere utile sapere come creare contenuti smart per attrarre clienti (link al blog)

Quali sono i nuovi parametri di Google?

Google ha introdotto alcuni nuovi parametri che saranno tenuti in grande considerazione per la valutazione di un sito nel corso del 2022. Questa novità si chiama E.A.T., ovvero “Expertise, Authoritativeness, and Trustworthiness” (“competenza, autorevolezza e affidabilità”).

Questi tre nuovi parametri introducono importanti cambiamenti nella valutazione dell’autorevolezza e della qualità di una pagina web. Per le aziende sarà fondamentale dirottare la propria attenzione sui contenuti per dimostrare autorevolezza e accrescere non solo la propria reputazione così da guidare l’indice di Page Quality del sito, ma anche quella dell’autore del contenuto.

Accresce l’importante delle recensioni, delle certificazioni e dei premi che vengono viste come indici di autorevolezza e affidabilità dell’azienda stessa.

Implementare una strategia SEO richiede quindi tempo, risorse e figure dedicate. Ma con il giusto approccio è possibile aumentare la propria visibilità online e raggiungere i clienti giusti!


Vuoi implementare una strategia SEO vincente?

Parliamone insieme, richiedici una consulenza SEO gratuita!