Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

SEOI PUNTI FONDAMENTALI DELLA SEO_

I PUNTI FONDAMENTALI DELLA SEO_

Cos’è e quali attività prevede?

La consulenza SEO consiste nell’affiancare un’azienda nel processo di ottimizzazione del suo sito web, per fare in modo che questo risulti sempre aggiornato. Lo scopo è garantire un buon posizionamento e una costante visibilità all’interno di un motore di ricerca.

La SEO ha quindi una funzione fondamentale per il successo di un’attività: poiché generalmente chi utilizza un motore di ricerca è già un potenziale acquirente, è necessario che l’azienda, per farsi trovare, compaia costantemente tra le prime posizioni della ricerca.

Inoltre, la SEO garantisce all’azienda un notevole risparmio di tempo e consente una significativa riduzione degli investimenti rispetto al marketing tradizionale, che, per aumentare le vendite, si limita a “bombardare” il maggior numero di persone possibile di informazioni ed offerte, senza tener conto però che solo una piccola percentuale di esse è realmente interessata all’acquisto, sprecando di conseguenza una ingente quantità di tempo e risorse.

Il consulente SEO interviene nell’ottimizzazione del sito web, in modo che esso risulti sempre tra le prime voci della ricerca, grazie al continuo aggiornamento della struttura, della navigabilità e di tutti gli altri fattori che sono in grado di influenzare il posizionamento del sito.

Risulta quindi evidente come un buon posizionamento sia oggi di vitale importanza per qualsiasi azienda, poiché un sito che non è costantemente aggiornato finisce con l’essere “dimenticato” dal motore di ricerca, e diventa di conseguenza sempre meno visibile, fattore che non può non influenzare negativamente le vendite.

Scrivania gialla con pezzi di legno che compongono la scritta SEO

La SEO non è solo un elemento imprescindibile nella realizzazione di siti web e e-commerce, ma si rivela anche uno strumento vantaggioso per analizzare i competitor e indirizzare una serie di azioni che possano portare alla penetrazione di nuovi mercati o alla conquista di quote di quello attuale. Proprio per questo in qualsiasi azienda non può mancare una consulenza SEO efficace, inserita all’interno di un’ampia strategia di Inbound Marketing.

L’obiettivo generale della consulenza SEO è quello di massimizzare il traffico verso una determinata pagina e quindi un sito web e aumentarne il ranking (la posizione nella pagina dei risultati) attraverso l’utilizzo delle keywords, parole chiave legate a un settore specifico.

Complici le numerose modifiche agli algoritmi dei motori di ricerca – tra tutti Google – la SEO è diventata sempre più sofisticata, e non si limita più all’utilizzo di keyword – comunque fondamentali – ma abbraccia anche aspetti più tecnici come la struttura del sito, l’accessibilità da device mobili e il protocollo HTTPS. Non dobbiamo dimenticare che la consulenza SEO ha al centro il miglioramento della User Experience (UX), ossia il grado di soddisfazione degli utenti, che dipende da fattori essenziali come, per esempio, la semplicità di navigazione e la velocità di caricamento.

Le fasi in cui si organizza la consulenza SEO sono:

  • audit SEO;
  • SEO on-site e on-page;
  • SEO off-site;
  • report SEO.

Audit SEO

L’audit SEO è un’analisi volta a studiare tutti gli aspetti di un portale o di un sito web dal punto di vista strutturale e contenutistico.

Essa prende in considerazione fattori tecnici come l’alberatura (l’architettura del sito), la struttura delle URL, gli elementi del codice HTML come i Title Tag (il titolo cliccabile che troviamo tra i risultati di ricerca), le Meta Description (una sorta di sommario che fornisce indicazioni sintetiche sul contenuto della pagina), ma anche gli “errori 404”, la velocità di caricamento, il codice java e altro ancora.

Questo tipo di analisi preliminare consente di individuare le criticità e consigliare eventuali accorgimenti per migliorare l’indicizzazione del sito.

SEO On-Site e On-Page

Il secondo step della consulenza SEO riguarda l’ottimizzazione SEO On-Site e On-Page.

La SEO On-Site è quell’insieme di pratiche inerenti l’ottimizzazione di un sito nella sua totalità. Ha a che fare con aspetti prettamente tecnici come:

  • il CMS (Content Management System), il software sul quale si gestisce il sito o l’e-commerce, come WordPress, PrestaShop o Magento
  • la sitemap (la mappa dei contenuti del sito)
  • la velocità di caricamento
  • presenza di 404 (errori causati da file eliminati o da collegamenti errati)
  • il codice HTML
  • il protocollo HTTPS (il protocollo per la sicurezza)

La SEO On-Page è l’aspetto più noto dell’intera SEO e consiste nell’ottimizzazione delle singole pagine che compongono il sito web. Si tratta di testi ottimizzati con parole chiave inerenti all’attività o ai prodotti e servizi che si vuole promuovere. Lo scopo che si prefigge la SEO, infatti, è quello di fare in modo che le ricerche effettuate dagli utenti – chiamate query – coincidano il più possibile con le parole presenti all’interno di un sito. 

SEO Off-Site

La SEO Off-Site e Off-Page è un altro tassello imprescindibile della consulenza SEO. Con questo termine si fa riferimento a tutte quelle attività che avvengono all’esterno del sito, finalizzate ad aumentare il ranking – la posizione – su Google e ad accrescerne “l’Authority”. Questa rappresenta una sorta di “scala di fiducia” che i motori di ricerca attribuiscono ad un sito. Maggiore è il valore (stimato) più è facile che il sito in questione compaia tra i primi risultati offerti dal motore di ricerca stesso. Solitamente si effettua attraverso tecniche di link building, ossia “collegare” una fonte autorevole ad una propria pagina web. L’inserimento di link da risorse considerate attendibili e rilevanti, al sito oggetto della consulenza SEO, ne migliora l’autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.

Report SEO

In seguito all’ottimizzazione, la consulenza SEO redige un Report SEO, un documento che raggruppa una serie di dati e parametri utili a valutare il lavoro svolto e a monitorare gli obiettivi prefissati. Questi parametri sono i KPI (Key Performance Indicators), strumenti essenziali non solo nel misurare la performance – quindi a capire come si è posizionato il vostro sito su Google – ma anche nell’aiutare a programmare le mosse future.