Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

Social MediaINSTAGRAM PER IL BUSINESS_

INSTAGRAM PER IL BUSINESS_

QUANDO PUBBLICARE?

Partiamo da un concetto assodato, ovvero che la frequenza con cui si pubblica su Instagram può influire sul successo o meno del tuo profilo aziendale. 

Nel dettaglio vediamo che pubblicare troppo comporta il rischio di cannibalizzazione dei contenuti e di stancare il pubblico, al contrario, pubblicando troppo poco e si rischia di perdere follower già acquisiti.

Arriviamo dunque al quesito: quando postare su Instagram e con quale frequenza?

Innanzitutto vogliamo chiarire che non esiste una formula univoca, ma ha una strategia che pare funzionare al meglio è quella di condividere un paio di post in-feed a settimana e due stories al giorno. 

Ovviamente non basta seguire questa indicazione per ottenere risultati concreti attraverso questo social. Diventa fondamentale definire un piano editoriale bilanciato e coerente con gli obiettivi aziendali, oltre che creare il giusto coinvolgimento della propria audience.

Persona che usa Instagram e mette like sui social

I sondaggi sulla frequenza di pubblicazione su Instagram

HubSpot, azienda leader nel campo della Marketing Automation, ha recentemente pubblicato sul proprio blog un sondaggio attinente a quando postare su Instagram e con che frequenza.

A essere coinvolte sono state 500 aziende, sia in campo B2B che B2C, operanti a livello globale. 

Complessivamente, l’80% dei responsabili marketing che ha risposto al sondaggio ha affermato di pubblicare sul feed del profilo aziendale con le seguenti frequenze:

  • il 45% delle aziende pubblica più volte a settimana,
  • il 23% pubblica più volte al giorno,
  • 23% posta una volta al giorno.

Nel corso del sondaggio è stato anche chiesto agli esperti di marketing con quale frequenza pubblicano le stories: 

  • il 43% pubblica stories più volte alla settimana,
  • il 23% pubblica più volte al giorno 
  • il 23% le pubblica quotidianamente. 

Alla richiesta di indicare il numero ideale di stories, le risposte oscillano tra 4 e 9 a settimana.

Come arrivare alla migliore frequenza di pubblicazione su Instagram

Oltre alle statistiche è opportuna testare e sperimentare in modo da trovare attraverso l’utilizzo pratico il miglior mix per il proprio business. La base di partenza è conoscere le abitudini del proprio pubblico e i bisogni. Solo in questo modo sarà possibile offrire contenuti di interesse e stimolare il coinvolgimento della community.

L’attenzione va proprio sui follower: bisogna analizzare in che momento sono più attivi, anche in funzione del fuso orario in cui si trovano, delle abitudini, degli orari di lavoro.

Diventa utile sperimentare un piano editoriale calibrato, arrivando a definire un numero ideale di post, mantenendolo almeno per una settimana prima di apportare cambiamenti.

Ottimizzare i social per il settore B2B

La gestione di pagine aziendali sui social si basa sulla pianificazione strategica della condivisione di testi, immagini, video.

Ottimizzare i social media per un’azienda B2B significa curare la qualità dei contenuti, la frequenza di pubblicazione, i risultati che si ottengono e non solo questo.

La realizzazione di un piano editoriale e di una reportistica sono attività da mettere in conto quando si vogliono sfruttare le potenzialità di questi canali digitali di comunicazione.

Realizzare un piano editoriale dedicato alle pubblicazioni di contenuti sui social media della tua azienda B2B comporta seguire una serie di passaggi per ottenere un documento con indicazioni precise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *