Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

MarketingCONTENT MARKETING_

CONTENT MARKETING_

PIANIFICARE UNA STRATEGIA PER LO SVILUPPO DEI CONTENUTI

All’interno delle strategie di marketing possiamo inserire tra le colonne portanti il content marketing. Si tratta di un aspetto molto importante e che definiamo come un insieme di tecniche che hanno lo scopo di creare contenuti di valore e veicolarli per attrarre, acquisire e coinvolgere un pubblico ben definito con l’obiettivo di trasformarlo in clienti effettivi per l’azienda.

I contenuti sono il carburante per ogni campagna di marketing di successo. I contenuti devono essere redatti in modo strategico per poter attirare l’attenzione del pubblico mirato e aiutare così le aziende a stabilire relazioni con i clienti.

Con il termine contenuto possiamo far riferimento a una pagina web ottimizzata per la SEO, un articolo di blog destinato a un pubblico specifico o un’infografica dedicata a un particolare argomento. Il contenuto può essere un video, un podcast, un webinar.

In generale, i contenuti raccontano qualcosa di rilevante che riguarda la tua azienda, una storia del tuo brand, che si rivela interessante e utile per l’audience di riferimento. E’ molto importante che i contenuti siano rilevanti e utili, devono aiutare il pubblico, dare soluzioni e anche poter risolvere alcuni problemi. Qualsiasi sia il contenuto di cui stiamo parlando, la creazione deve avere un inquadramento strategico.

L’importanza del Content Marketing nel B2B e nel B2C

Si parla di Content Marketing in quasi tutti i contesti merceologici, sia per aziende che operano nel B2C che nel B2B.

Gli obiettivi della creazione di contenuti utili per il proprio pubblico vanno dal rafforzamento della brand awareness e brand reputation, passando per la creazione di engagement fino all’aumento delle conversioni.

I contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme digitali hanno tutti l’obiettivo di fornire informazioni di utilità agli utenti rafforzando così la notorietà dell’azienda.

Secondo alcune statistiche il 67% del processo di acquisto B2B viene condotto in autonomia online. Questo significa che anche le relazioni azienda-azienda sono sempre più svincolate da intermediare ed è fondamentale per i brand fornire attraverso i diversi canali di comunicazione informazioni che rispondano ai reali bisogni del proprio target di riferimento.

Un’ulteriore ricerca di Google conferma che i buyer B2B prima di effettuare un acquisto consultano almeno 12 fonti informative diverse tra quelle presenti in rete. Per le aziende lo scopo è comparire in queste fonti fornendo contenuti di valore che l’utente prenderà in considerazione per decidere quale prodotto acquistare o chi rivolgersi per la risoluzione di un problema. Questo scopo può essere raggiunto sviluppando un piano di content marketing efficace.

Content Marketing e lead generation

Il Content Marketing è anche uno strumento estremamente valido per una strategia di lead generation.

Specie nel B2B una campagna mirata di Content Marketing, insieme ai dovuti strumenti di Marketing Automation, può portare all’acquisizione di lead qualificati.

Questo perché articoli e altri contenuti di qualità nascono con la funzione specifica di educare, ispirare e portare alla conversione gli utenti in target.

Il content marketing deve essere strettamente integrato con una strategia di conversione. 

Ti potrebbe interessare: LEAD GENERATION IN PILLOLE_

Costruire una strategia efficace per il Content Marketing

Il punto di partenza è conoscere bene il proprio pubblico di riferimento, definire in modo dettagliato le esigenze e le caratteristiche delle buyer personas. Ogni azienda deve aver chiaro il profilo dei propri potenziali clienti così da definire in modo efficace una strategia di produzione di contenuti e distribuzione degli stessi.

Potrebbe essere utile delineare i problemi che l’azienda può risolvere con i propri prodotti e servizi e costruire attorno a questi dei contenuti che offrano così ai clienti le possibili soluzioni.   

Per produrre i contenuti andrebbero tenuti in considerazione questi aspetti:

  • generare traffico verso il sito aziendale
  • potenziare la brand awareness
  • informare i clienti su un tema o un singolo prodotto
  • rafforzare la fiducia nell’azienda
  • potenziare un singolo canale social
  • creare un canale di conversione

I contenuti, per risultare efficaci, non possono essere prodotti in modo veloce e casuale.