Top

INBOUND MARKETING

Buyer Personas: perché sono importanti per l'inbound marketing

strategie di inbound marketing

Cos'è l'inbound marketing?

Chi si occupa di marketing e comunicazione ha almeno una volta sentito parlare di Inbound marketing e di strategia per la Lead Generation. 

Letteralmente significa marketing “in entrata” e assieme al suo opposto, l’outbound marketing, si tratta di una metodologia che ha come scopo quello di far conoscere un brand e aumentarne le vendite.

 

Le strategie di inbound marketing ruotano attorno al concetto di farsi trovare dai clienti rispondendo ai bisogni che manifestano attraverso, per esempio, una ricerca su Google. 

 

Non si tratta di fornire al cliente una proposta diretta ma di acquisire la sua fiducia intercettando un bisogno (tangibile o latente) nel momento in cui inizia la sua ricerca online.

 

L’utente viene attratto da contenuti capaci di attirare la sua attenzione e rispondere a delle domande, sarà lui stesso a fornirci il contatto per avere altre informazioni interessanti. Chi si occupa di questo tipo di strategie, una volta analizzato il comportamento del potenziale cliente, dovrà agire nel momento giusto per ottenere la conversione.

Una campagna di inbound marketing è costituita da un insieme di strategie coordinate che mettono insieme i canali online esistenti monitorandone in tempo reale l’andamento e le performance.

Cosa sono le buyer personas?

Uno dei principi cardine dell’inbound marketing riguarda le buyer personas, e in particolare il processo che permette di identificarle.

 

Rappresentare il nostro cliente ideale aiuta a comprendere il pubblico e relazionarsi con lui per potergli proporre e vendere prodotti e servizi.

 

Costruire il profilo della buyer persona è la base di ogni strategia di marketing, e si basa su ricerche di mercato, dati reali e alcune ipotesi.

Identificare possibili modelli di pubblico consente di costruire una strategia di marketing orientata verso i bisogni e gli obiettivi concreti dell’azienda.

Se i segmenti di pubblico non vengono identificati attentamente e valutati, si rischia di non avere il primo strumento da cui partire per conquistare la loro fiducia, e vanificare ogni possibilità di conversione.

Per ogni azienda è importante concentrarsi su questa fa per avere un’idea specifica su come intercettare le persone giuste, come coinvolgere e instaurare una comunicazione al momento giusto proponendo il contenuto di cui hanno bisogno in quello specifico momento.

 

Conoscere bene i nostri potenziali clienti consente all’azienda di programmare contenuti interessanti, sapere dove dirigere le risorse e capire dove intervenire per migliorare la presenza nel mercato. Una strategia di marketing è efficace quando l’azienda conoscere esattamente chi vuole attrarre e desidera diventi cliente. Segmentare il pubblico e i contatti permette di inviare messaggi mirati che sono più efficaci di una marea di informazioni inviate casualmente in attesa che qualcuno abbocchi.

I vantaggi di conoscere le buyer personas in una strategia di Inbound Marketing

I dati sono fondamentali. Maggiori dati abbiamo a disposizione riguardo al proprio pubblico, più tendenze riusciamo a identificare, più facile sarà costruire i segmenti delle buyer personas.

Analizzare i dati forniti dal comportamento sul sito web consente di comprendere quale ricerca ha portato l’utente sul sito, cosa ha digitato come query per arrivarci e quanto tempo ha visualizzato una pagina o una sezione.

Le informazioni acquisite aiutano a costruire mappe di tendenza e trovare denominatori comuni tra gli utenti che visitano il sito aziendale.

Conoscere le persone a cui l’azienda si rivolge, comprendere chi è interessato ai prodotti e ai servizi venduti, è un vantaggio competitivo fondamentale che si traduce in campagne più efficaci.

Le informazioni raccolte sul comportamento delle buyer personas servono per ottimizzare ogni aspetto delle proprie campagne di vendita e di marketing. Risolvere un problema di un nostro cliente è la base da cui partire per sviluppare contenuti e comunicare in modo mirato ed efficace.

 

Utilizzare una piattaforma come Hubspot può aiutare le aziende a gestire i clienti più facilmente offrendo un identikit sempre più preciso del cliente tipo, identificando i contenuti a cui è interessato e mostrando come interagisce.

 

Leggi il nostro articolo che approfondisce l’uso di Huspost nelle strategie di inbound marketing.

 

Sei interessato ad approfondire le strategie di inbound marketing?

× Mandaci un WhatsApp