Collage di articoli di giornale

Sticker Creative

Social MediaREELS: VIDEO BREVI SU INSTAGRAM_

REELS: VIDEO BREVI SU INSTAGRAM_

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E I VIRTUAL SHOWROOM

Una delle ultime novità lanciate nel mondo dei social media è quella proposta da Instagram anche in Italia. Stiamo parlando del nuovo strumento visuale, Reels, ideato per scoprire e creare multi-clip brevi e creativi.

Reels consente di creare e condividere video con i propri follower nel Feed oppure con l’intera community, nel caso di un account pubblico, che resterà poi nello spazio dedicato all’interno della sezione Esplora.

Instagram ha messo a disposizione una serie di strumenti per rendere i video creativi e divertenti, consentendo all’utente di personalizzare in ogni aspetto la produzione del video.

È possibile aggiungere l’audio selezionando tra i propri audio originali, o sfogliando una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Non potevano mancare gli effetti da aggiungere, si può scegliere tra quelli creati da Instagram presenti nella libreria o tra effetti realizzati da creator in tutto il mondo.

La funzione allinea consente di ottenere transizioni fluide tra un video e quello successivo, utili per aggiungere oggetti o far comparire nuovi soggetti. 

I video possono essere registrati in una serie di mini-clip, tutti in una volta o usando video presenti nella gallery.

I VANTAGGI DI REEL PER UN PROFILO PUBBLICO

I Reels vengono condivisi nella community di Instagram e possono essere cercati e visti in base non solo agli hashtag utilizzati, ma anche all’effetto usato o alla canzone scelta. I Reels si propongono di mostrare il meglio delle tendenze su Instagram. La sezione Esplora li cataloga in modo verticale, proponendo una sezione personalizzata per ogni utente inserendo un’etichetta. Ogni Reel può essere commentato, condiviso e vi si può cliccare mi piace. 

In definitiva si tratta di una funzione molto simile al funzionamento di TikTok, facilitando la creazione di snippet virali e creativi capaci di coinvolgere il proprio pubblico.