Top

Link Building

Strategia SEO

La definizione

Per il posizionamento su Google i link risultano essere rilevanti. la link building è la costruzione di una rete di collegamenti tra un sito e gli altri. La link building è la più nota delle attività afferenti alla SEO offpage, e differisce dalla cosiddetta link earning per il modo in cui si conquistano i backlink.

Con la link earning, i collegamenti e le menzioni arrivano in modo naturale, grazie alla qualità e all’utilità dei contenuti pubblicati, senza intervento diretto sul sito ospitante. La link building, invece, presuppone un intervento per convincere il sito a pubblicare il link, solitamente presente all’interno di un articolo appositamente strutturato.

L’importanza dei link per Google

I link sono uno dei principali fattori di ranking su Google perché trasmettono fiducia al sito che riceve questo riferimento e aiutano i motori di ricerca a valutarlo e inquadrarlo, oltre che posizionarlo. Non tutti i link sono uguali e hanno stesso peso, ed è necessario valutare alcuni fattori variabili come il settore di appartenenza del sito, competitività, ottimizzazione on-site e tanti altri aspetti che influiscono sul posizionamento organico. In questi ultimi anni gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google hanno perfezionato la macchina, consentendo al motore di ricerca di concentrarsi sulla qualità dei link, valutata in base a vari fattori.

Come fare Link Building

La link building è un’attività SEO prettamente tecnica. Definiamo con link building l’attività strategica avente l’obiettivo di aumentare il numero di link in ingresso verso un sito web, così da fargli guadagnare maggiore autorevolezza agli occhi del motore di ricerca. Oltre alla quantità, Google ne valuta la provenienza, la qualità, la natura, la pertinenza, la rilevanza e vari altri segnali relativi al link e al sito che lo invia, che determinano il peso in ottica ranking.

 

Se fatta in modo corretto la link building è l’attività più efficace per posizionare pagine e parole chiave in settori molto competitivi, in cui la sola SEO On-page non riesce a fare la differenza. Se fatta con le modalità sbagliate Google riconosce gli interventi forzati.

 

 

  • La campagna di link building deve essere impostata con obiettivi a medio e lungo termine.
  • Piazzare un link è facile, meno facile è fare LB in modo strategico.

Come impostare una campagna di link building

La link building è un processo lento, che necessita di tempo e pazienza e che comincia dalla costruzione di un buon sito con contenuti di qualità e buon lavoro SEO on-page, così da provare a intercettare i link naturali che si creano grazie all’interesse che si muove intorno al proprio sito. Interpretando le linee guida di Google, un profilo backlink naturale è quello che riesce a raccogliere consensi – espressi sotto forma di link con attributi follow e nofollow, ma anche citazioni e menzioni – da varie tipologie di siti, che abbiano diversi livelli di autorevolezza.

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web?

× Mandaci un WhatsApp