Top

Landing Page

8 suggerimenti per aumentare le conversioni

ottimizzare una landing page

Come creare una landing page ottimizzata

Una landing page è una pagina web che riceve traffico al di fuori del tuo sito web. Le landing page si differenziano dal sito web in quanto sono pensate e ideate per raggiungere un unico obiettivo che può essere informativo o transazionale. Lo scopo di costruire una landing page è quello di convertire i visitatori in clienti. Esistono diverse tipologie di conversioni: immediata se la landing  è progettata per spingere i visitatori all’acquisto, o graduale se il punto di partenza è la generazione di lead che poi verranno convertiti in un secondo momento.

È importante dedicare attenzione ai contenuti di una landing page, ed esser certi che siano interessanti e avvincenti. Ciò che si propone in una landing rappresenta l’elemento cardine affinché i visitatori siano convinti a diventare clienti. Sono i dettagli che fanno la differenza come per esempio l’utilizzo di un linguaggio semplice, la scelta di titoli specifici, inviti chiari a compiere un azione. Secondo una ricerca quasi il 48% dei visitatori di una landing page la abbandona senza arrivare al messaggio. Ecco perché costruire una landing page è un’attività che richiede molta attenzione.

La scelta dei titoli

La scelta di un titolo e la creazione dei sottotitoli necessitano di attenzione particolare dato che sono il primo biglietto da visita per attirare l’attenzione di potenziali clienti. Una frase accattivante ci permette di attrarre l’utente e proporre così i nostri prodotti e servizi. Il titolo ha lo scopo di colpire e deve spiegare in modo accattivante la ragione per cui sceglierci.

 

Nel sottotitolo dobbiamo suggerire cosa proponiamo e spingere il visitatore a compiere la scelta. Il sottotitolo interviene in quella fase del processo d’acquisto decisionale, e va convinto perciò ad effettuare l’acquisto. Potrebbe essere utile un elenco puntato e un riferimento al prodotto proposto.

I vantaggi della nostra offerta

Fin da subito in una landing page dobbiamo rendere chiara la motivazione per cui un cliente dovrebbe scegliere il nostro prodotto o servizio. Piuttosto che elencare le caratteristiche è fondamentale rendere prioritari i benefici ed esaltarli usando come mezzo le caratteristiche tecniche e le particolarità di quanto viene offerto. I benefici forniscono una descrizione più convincente e si fondano sulle caratteristiche per mettere in evidenza le unicità dell’offerta. Affinché il prodotto risulti interessante va messa in evidenza la sua utilità, cosa fa e soprattutto quali vantaggi e soluzioni a problemi può offrire. Stimolare il bisogno si rivela la scelta strategica migliore per trasformare il visitatore in acquirente.

 

Un linguaggio semplice per una pagina di facile lettura

In una landing page la user experience è fondamentale. Il visitatore deve navigiare in modo fluido e facile raggiungendo in modo semplice e veloce tutte le informazioni necessarie per completare il percorso di acquisto. Per massimizzare le conversioni i contenuti devono essere immediati da comprendere, facili da raggiungere e semplici da leggere. Per fare questo è utile scrivere titoli brevi che mettano subito in evidenza cosa si propone catturando l’attenzione. La parte iniziale deve focalizzarsi sui benefici, introducendo subito i dettagli e le caratteristiche distintive dell’offerta. Titolo e apertura devo accordarsi ed essere percepiti con un insieme unico di informazioni. Il testo deve coinvolgere usando un linguaggio semplice e accattivante che evidenzi subito il valore di quanto presentato.

 

La reputazione della propria offerta

Quando ci apprestiamo ad acquistare qualcosa cerchiamo di avere le prove che sia valida, utile e ne valga la pena. Andiamo alla ricerca di testimonianze e recensioni per capire se il brand è credibile e autorevole, se il prodotto è valido e se l’acquisto può offrire qualcosa che possa portarci beneficio o risolvere un problema.

Per questo in una landing page l’inserimento di recensioni, video testimonianze e feedback è un elemento imprescindibile se si vuole ottimizzare il tasso di conversione. La credibilità è un aspetto molto importante da non sottovalutare, che permette di stabile una vera connessione con il proprio pubblico.

La call to action

La call-to-action (CTA) è un fattore fondamentale per favorire la conversione come i clic e la la compilazione di moduli online. Sia la presentazione visiva sia il linguaggio utilizzato per esprimere la CTA devono interessare il visitatore della pagina di destinazione.

La CTA deve spingere all’azione. Per questo va esplicitata l’azione richiesta affinché sia chiaro cosa ci si aspetta faccia l’utente in cambio di ricevere qualcosa. Sapere cosa verrà offerto in di un iscrizione alla newsletter, al download di un white paper o alla registrazione a un webinar permette all’utente di valutare in modo trasferente il valore dell’offerta.

 

L’utente deve comprendere chiaramente dove e come agire.

Per questo l’uso di un titolo chiaro ed efficace, una lista semplice dei vantaggi derivanti dall’uso del prodotto aiutano a convertire.

Una strategia coerente

La landing page rappresenta solo un aspetto della propria strategia di comunicazione. Per questo deve essere coerente con ogni elemento che compone la comunicazione aziendale. Stile comunicativo, tone of voice, immagini e linguaggio devono essere coerenti e riconoscibili in modo che il potenziale cliente percepisca tutto come un unico messaggio chiaro e preciso.

In questo modo si crea un coinvolgimento più profondo con gli acquirenti e li si spinge a proseguire nel loro percorso di acquisto. Utilizzare gli stessi colori, lo stesso carattere e gli stessi elementi rafforza il messaggio che spinge il consumatore a identificare in modo chiaro il brand.

Vuoi creare la tua landing page?

× Mandaci un WhatsApp