Top

LA SEM NEL 2021

UNA STRATEGIA VINCENTE

Parola d’ordine: cambiamento

Per chi si occupa di SEM è indispensabile tenere a mente che l’ambito di azione è in costante evoluzione, per ottenere buoni risultati è indispensabile adattarsi di continuo alle nuove esigenze dei motori di ricerca. Un adattamento continuo delle proprie strategie è fondamentale per sviluppare progetti di Search Engine Marketing efficaci e ottenere risultati soddisfacenti per il proprio business.

Solo nel 2010 sono stati effettuati 8.152 esperimenti che hanno condotto a 516 modifiche definitive all’algoritmo del motore di ricerca. In un anno, un flusso costante di esperimenti e aggiornamenti, sostanzialmente 1,4 al giorno.

Negli anni a seguire la frequenza degli aggiornamenti è aumentata, toccando quasi quota 3 aggiornamenti al giorno.

Le ricerche con zero clic

Sempre più di frequente l’utente trova la risposta alla sua query direttamente all’interno della pagina dei risultati, attraverso il fenomeno delle “ricerche con zero clic”. E questo sta causando un notevole calo di traffico ai siti interessati.

Negli ultimi due anni e mezzo, le ricerche “senza clic” da dispositivi mobili sono aumentate dell’11%, mentre da desktop sono cresciute del 9,5%.

L’algoritmo di Google nel frattempo continua a registrare continui aggiornamenti, toccando una media di 6,7 cambi di algoritmo al giorno.

Molte nuove funzionalità SERP hanno preso il sopravvento rendendo gli approfondimenti per ricerche rapide non più necessari.

Attualmente ogni singola ricerca effettuata si basa su un algoritmo differente, è un continuo flusso di cambiamenti che Google adotta per migliorarsi e creare nuove esperienze che si adattino alle specifiche esigenze degli utenti.

Le regole vincenti della SEM

1. Sfruttare l’automazione.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale richiede studiarne le opportunità per poterle sfruttare al meglio, partendo per esempio dall’ottimizzazione dell’analisi dei dati che consentirebbe di risparmiare del tempo da dedicare alla strategia.

2. Focalizzarsi sulla visione strategica.
In un’ottica di costante cambiamento è importante non restare focalizzati sull’immediato, ma pensare al medio e lungo periodo. Per ottenere dei risultati è utile guardare al futuro perché spesso i risultati importanti richiedono del tempo e non sempre arrivano in tempi brevi.

3. Ottimizzare sinonimo di diversificare.
In una situazione di cambiamento continuo è importante che anche le nostre strategie siano tali da poter cambiare repentinamente e adattarsi a nuovi scenari. Analizzare i dati anticipando i tempi è la base per poter adattarsi rapidamente ai contesti mutevoli.

4. Investire in Campagne a pagamento.
I continui cambiamenti registrati anche in ambito PPC richiedono il lavoro di professionisti del settore per creare annunci sponsorizzati da cui ottenere risultati soddisfacenti. Il rischio di improvvisazione potrebbe portare a spreco di denaro e risultati carenti scoraggiando così gli investimenti futuri in pubblicità.

Saremo felici di aiutarti con la tua strategia SEM

× Mandaci un WhatsApp